sabato 9 novembre 2013

Nymphs 1x01 ~ 1x02 - RECENSIONE


Attenzione, popolo degli esseri umani! Se pensavate, fino ad ora, che gli unici pericoli in circolazione fossero i vampiri, i licantropi, le streghe, gli zombie... adesso dovrete stare atteni anche alle Ninfe!


Creata in Finlandia, Nymphs è una serie fantasy ispirata al mito greco delle ninfe. Dopo aver riscosso un incredibile successo in patria, già riconfermata per una seconda stagione e con in programma perfino un adattamento cinematografico, adesso è giunta in Italia, e anche qui il successo non ha fatto tardi ad arrivare: questa serie racconta la storia di tre ninfe Didi, Cathy e Nadia, che vivono nella moderna Helsinki.

Per capire il senso della serie va spiegato cosa sono le ninfe: creature immortali, sono delle vere e proprie divinità, seppur minori, del Pantheon greco. Figlie del dio Urano (divinità primordiale e personificazione del cielo), le ninfe sono legate a numerosi miti: uno dei tanti - nonchè quello su cui si basa la serie tv - racconta che la loro sopravvivenza è legata all'atto sessuale e alla luna piena. Le ninfe, ad ogni plenilunio, devono accoppiarsi ad un mortale, in quanto l'atto sessuale dà loro le energie per rimanere belle e giovani in eterno. Controindicazione possibile di questa unione è la morte dell'uomo con cui la ninfa si accoppia.

**ATTENZIONE - da qui iniziano inevitabili spoiler!**
Se volete quindi godervi la puntata e magari continuare la lettura di questa recensione 
DOPO aver visto la puntata, vi invito a fermarvi!

Il personaggio centrale della serie è sicuramente Didi (Sara Soulié), giovane fanciulla che scopre di essere una ninfa proprio alla sua "prima volta", durante la quale uccide - involontariamente - il suo fidanzato.
Ad accompagnare Didi in questa nuova scoperta di sé stessa ci sono la ninfa Cathy (Rebecca Viitala), e la ninfa Nadia (Manuela Bosco). Naturalmente non potevano mancare i cattivi di turno, i Satiri, che andranno a caccia della novella ninfa, e, se non bastasse una storia d’amore impossibile. Considerato il loro particolare stile di vita, è preferibile per le ninfe non innamorarsi degli umani, ma al cuor non si comanda e Didi si troverà a fare i conti con i suoi sentimenti per l’amico d'infanzia Samuel (Jarkko Niemi).

Nell'arco delle prime due puntate Didi dovrà affrontare la sua prima luna piena da ninfa. Saranno Cathy e Nadia a trovarle un uomo, senza che la neoninfa sappia del loro intervento. Anche questa volta, però il rapporto sessuale non avrà un lieto fine: Didi assorbirà, al momento del passimo piacere, l'energia vitale dellosfortunato ragazzo, che quindi perderà la vita.


L'idea che sta alla base della storyline è buona e la serie è anche ben strutturata: la parte realmente carente in tutto questo è Didi, o meglio, l'attrice che la interpreta! Pur dovendosi calare nei panni di una semplice ragazzina acqua e sapone, dolce e tranquilla, che va alla scoperta della sessualità e della sua natura "divina", la trovo davvero poco espressiva! Probabilmente questo è dovuto alla giovane età e alla poca esperienza in ambito televisivo.

Continuerò a vedere la serie, perchè la trama mi piace e gli altri attori li trovo molto più giusti nel loro personaggio. Cosa succederà nelle prossime puntate??
Frin

Nessun commento:

Posta un commento