sabato 9 novembre 2013

Once Upon A Time 3x01 - RECENSIONE

Sì, Once Upon a Time è finalmente tornato, e questa volta ci trasporta in un luogo fiabesco tutto nuovo! 

NEVERLAND, L'ISOLA CHE NON C'É

Ottima scelta il cambio di ambientazione, che dona alla serie un aria nuova e fresca. Nonostante il viaggio venga compiutosolo da alcuni personaggi, gli autori ci danno la possibilità di vivere anche le vicende di Neal (fortunatamente sopravvissuto) e nel corso delle puntate ci fanno rivedere la dolcissima Belle. Vecchio e nuovo si fondono alla perfezione, creando un ritmo scenico avvinvente: tutte ottime premesse per questa nuova stagione!

Il finale della seconda stagione ci aveva lasciati col fiato sospeso: Henry, il figlio di Emma Swan e Baelfire/Neal (figlio di Tremotino) era stato rapito da Owen e Tamara, agenti per un’organizzazione misteriosa che vuole distruggere la magia e sembra equipaggiata con armi e manufatti in grado di combatterla.
Con la "morte" di Neal e il rapimento di Henry, i personaggi della Foresta Incantata sembrano senza speranza e si imbarcano nella nave di Capitan Uncino, l’unico che possa portarli a Neverland per ritrovare Henry. Così Emma, Biancaneve, Principe Azzurro, Regina, Tremotino e Hook si imbarcano cercando di superare i loro dissapori per uno scopo comune.


**ATTENZIONE - da qui iniziano inevitabili spoiler!**
Se volete quindi godervi la puntata e magari continuare la lettura di questa recensione 
DOPO aver visto la puntata, vi invito a fermarvi!

EMMA LITIGA CON I SUOI GENITORI
 La Jolly Roger (imbarcazione di Hook) è riuscita a varcare il portale, raggiungendo così i mari vicini all'Isola. Durante il viaggio, mentre Hook e Regina riflettono sul fatto che “non può esserci un lieto fine per i cattivi”, Emma sembra non riuscire a trovare la speranza e si chiude in se stessa, Azzurro e Neve restano l’incarnazione - a tratti anche leggermente fastidiosa ed eccessivamente fiabesca - dell'ottimismo e della purezza d’animo, ma devono scontrarsi con una figlia che li colpevolizza.
TREMOTINO UCCIDE TAMARA
Tremotino sembra essersi ravveduto, ma in un modo tutto suo: teletrasportatosi sull’isola per cercare Henry, Mr. Gold trova i rapitori del nipote: uno morto dopo l’attacco dei Bimbi Sperduti e l'altra morente. Si scopre che i due in realtà lavoravano per Pan senza neanche saperlo e Gold non si fa problemi a uccidere Tamara, che implora il suo perdono. 

Henry si trova così a scappare dai Bimbi Sperduti che lavorano per Pan, oscura entità che strappa le anime degli adulti e che governa l’Isola. Durante la fuga il giovane incontra un ex-Bimbo Sperduto, scappato da Pan dopo avergli rubato della polvere di fata.
Nel frattempo Neal viene trovata da Mulan e gli altri sopravvissuti della Foresta Incantata, aprendo così l’ennesimo filone narrativo parallelo che, probabilmente, andrà a incrociarsi con quello principale.

Nel frattempo sulla nave i protagonisti vengono attaccati dalle sirene, respinte a colpi di cannone e a palle di fuoco lanciate da Regina. Una di queste, però, lancia una magia che scatena una tempesta magica che agita le acque e anche gli animi dei protagonisti. Emma capisce che l’unico modo per farla terminare è smettere di odiarsi ma trova gli altri refrattari alle sue parole, troppo impegnati ad accapigliarsi.
PETER PAN
Così si butta in mare e la collaborazione tra Hook, Regina, Neve e Azzurro per salvarla pone fine all’incantesimo. I cinque sbarcano così sull’isola e Emma trova nuova forza per nominarsi leader del gruppo e sostenendo che non importa se si è pirati, eroi o “villain”, servirà collaborare e credere in se stessi per superare le insidie dell’Isola.
Un “vero credente” è anche quello che cerca Pan che svela così il suo piano: Henry e l’ex-Bimbo Sperduto si lanciano da una scogliera per fuggire agli inseguitori e Henry dimostra di essere un vero credente riuscendo a volare con la polvere di fata.
NEAL, ROBIN HOOD E MULAN
Purtroppo per lui, l’ex-Bimbo Sperduto si svela come Peter Pan che nel frattempo ha mandato un emissario da Tremotino. Quest’ultimo sfida Pan, pur consapevole di non essere forte a sufficienza per sconfiggerlo.
Nella Foresta Incantata, infine, Baelfire si dirige verso il castello di suo padre per cercare un oggetto magico in grado di farlo comunicare con Emma e qui trova Robin Hood che ha deciso di vivere nel castello di Tremotino.

Una puntata ricchissima di emozioni, segnata dal filo conduttore del CREDERE! Non vedo l'ora di potervi recensire le prossime puntate, che si prospettano un bum di emozioni una dopo l'altra!
Frin

Nessun commento:

Posta un commento